La Società Complessa: 20/80

Condividi

Print

Email

WhatsApp

Twitter

Facebook Vilfredo Pareto, marchese e ingegnere, dopo aver lavorato per vent’anni come ingegnere ferroviario, decise di dedicarsi alla Economia; e da lì, il passo è breve verso la Sociologia.

Impressionato dalla bellezza ed eleganza della Teoria Gravitazionale di Newton, si convinse che anche l’Economia e la Sociologia debbano essere governate da leggi, ovviamente non di perfezione matematica ma di natura statistico empiristica.

Infatti, da una sua ricerca sulla distribuzione della ricchezza popolare, rilevò che il 20% dei cittadini detenevano l’80% della ricchezza.

Nacque così il “Principio di Pareto” detto anche “del 20/80”.

Una legge di Natura, caratteristica dei “sistemi complessi” che dice: il 20% delle cause ottiene l’80% degli effetti.

Questa frase ha una forza incredibile perché coniuga Natura, Complessità dei Sistemi, Legge evolutiva.

In Natura, la regola è che un sistema, per quanto lo si voglia semplificare, è complesso.

Facciamo qualche esempio: il regno vegetale, la società umana, la cellula, la pandemia, l’economia, la finanza, la politica, le reti, i social network, il traffico aereo, l’informatica, la politica.

La legge del 20/80 ci mostra il rapporto evolutivo di “pochi a molti”: pochi ricchi, molti poveri; pochi infetti, molti contagiati; pochi hub, molti nodi mediocri; pochi errori, molti disastri; poco lavoro, molti disoccupati.

In matematica e fisica, ciò si traduce in formule “esponenziali” che oggi ben conosciamo proprio in relazione alla diffusione dei fenomeni pandemici.

Il fatto, poi, che la legge sia “legge di Natura” significa che la tendenza alla disuguaglianza è insita nel sistema complesso.

Facciamo un esempio. Se, per assurdo, due persone beneficiano degli stessi introiti avviene che la prima spenda tutto, la seconda risparmi. Nel tempo, la seconda disporrà di un capitale che gli assicura un “potere” rispetto alla prima: si è instaurata una disuguaglianza.

Possiamo derivare, quindi, quale debba essere il compito e la funzione del governo di una comunità e quale cultura debba avere chi mandiamo a governare?

Antonio Vox, Presidente di Alleanza Liberale – Economia Reale e Società Civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *