I nostri partners

Nasce il patto confederativo "Liberali d'Italia"

Liberali Italia partito sistema paese
Clicca qui per vedere il video

Io Sud e Sistema Paese collaborazione partito sistema paese

Le organizzazioni “Io Sud” – Dipartimento per le politiche etiche e sociali e “Sistema Paese” – Economica Reale & Società Civile hanno sottoscritto un accordo di collaborazione, politica e culturale, che accompagnerà, in una ottica di sinergia, integrazione e rafforzamento, le reciproche attività e iniziative nell’attuale percorso delle tornate elettorali, sia politiche che amministrative: comunali, provinciali, regionali, europee.

L’accordo è stato stipulato il 19 settembre 2023, presenti firmatari per
Io Sud: Gioacchino Monterisi – Mauro Mazza;

Sistema Paese: Antonio Vox – Paolo Scicutella – Filippo Geronimo.

L’accordo è il coronamento di una spontanea, ma sostanziale e proficua collaborazione, segnata da alcune interessanti e qualificate iniziative comuni, l’ultima delle quali è il sondaggio “Una Nuova Epoca attende Bari” pubblicato e commentato da numerose testate giornalistiche.

Ciò ha rivelato la concreta coerenza, della visione politica di entrambi i Partner, con il comune sentire della gente.

E’, infatti, ormai evidente, consolidato e preoccupante, il fenomeno dell’astensionismo, talmente imponente da mettere a rischio la tenuta della stessa democrazia.

E’ incontestabile che il fenomeno sia il frutto amaro di una distanza sempre più marcata fra la società, popolare e civile, e l’enclave della politica.

E’ qui che Io Sud e Sistema Paese definiscono, unitariamente, una strategia di raccordo, costruttivo e prospettico, fra le due entità (Società e Politica) per ricostituire il naturale equilibrio dove la seconda, la Politica, sia al servizio della prima, la Società.

Questa strategia esclude, tassativamente, i difetti propri dell’approccio alle due entità: il populismo da un lato, la auto referenzialità dall’altro.

Include, invece, paradigmi valoriali quali Identità, Libertà, Dignità che appaiono, oggi, essere adottati quali riferimenti della attuale area politica conosciuta come Centro Destra.

In questo senso, la collaborazione descritta si pone l’obiettivo di concorrere, in quest’area politica, a strutturare, organizzare, disegnare il futuro per una reale crescita economica e un concreto sviluppo sociale.

La collaborazione, politica e culturale, qui sottoscritta, prende le mosse dai territori che, oggi, appaiono più fertili, la Puglia, per poi catalizzare analoghe iniziative in tutto il Mezzogiorno.
Questo è l’impegno di Io Sud e di Sistema Paese: e noi, insieme, manterremo gli impegni.